Come sostituire il sale in cucina con spezie e aromi

Il tuo medico ti ha raccomandato di eliminare il sale dalla tua dieta? Ecco come sostituirlo in modo efficace e salutare.

 

Il sale fa male, si sa. Problemi di circolazione e pressione alta sono patologie molto comuni e in questi casi il sale è vivamente sconsigliato da tutti i medici. Ma non sei costretto a mangiare piatti insipidi. Puoi sostituire il sale con gli aromi dell’orto e con alcune delle spezie che arrivano dal profondo Oriente, che con il loro gusto forte e deciso, possono contribuire a rendere i tuoi piatti senza sale ugualmente gustosi.

Aromi al posto del sale: dall’orto, direttamente nei tuoi piatti


Probabilmente non riuscirai ad eliminare il sale dall’oggi al domani, ma con l’aiuto delle erbe aromatiche, potrai riuscirci in modo graduale. Come? Ad esempio, sostituendo il sale con un mix di erbe aromatiche per insaporire la carne.

Tritando Rosmarino, Maggiorana, Origano e Ginepro otterrai un composto dal profumo avvolgente, che saprà restituire ai tuoi piatti tutto il loro sapore, anche senza usare il sale.

Ma ovviamente potrai anche decidere di usare le erbe aromatiche al posto del sale in modo specifico: salvia sulle carni bianche, Rosmarino sulle patate, Origano sui pomodori, Maggiorana nelle zuppe, Timo sul pesce e Prezzemolo...beh, il Prezzemolo ovunque!

E non dimenticare l’Erba Cipollina, che tritata e mescolata al condimento di penne, spaghetti e farfalle, ti consentirà di sostituire il sale nella pasta, assicurandoti piatti più sani ed ugualmente saporiti.



Spezie per sostituire il sale

Le erbe aromatiche sono ingredienti tipici della cucina mediterranea, ai quali è più semplice abituarsi per la semplice ragione che li conosciamo da sempre. Ma se ti piace variare e provare nuove esperienze gustative, allora sappi che fra le alternative all'uso del sale ci sono anche le spezie.

Il Pepe è fra tutte le spezie quella già ampiamente utilizzata dalla nostra tradizione gastronomica. Per insaporire le verdure, ad esempio, provare una miscela di Pepe nero, bianco, verde e rosa, che si adatterà tanto ai piatti preparati al vapore, quanto a quelli gratinati. Questo tipo di composto si presterà, inoltre, a condire le carni, bianche e rosse.

Il Cardamomo, invece, non appartiene affatto alla nostra cultura culinaria. Pensa, è la terza spezia più cara al mondo, dopo Vaniglia e Zafferano (che non dovresti sottovalutare nei risotti e nei piatti a base di carne) e in India è usato per insaporire il riso.

Lo Zenzero, poi, negli ultimi anni ha conosciuto una vera e propria riscossa, anche in virtù dei numerosi studi che ne hanno dimostrato i benefici per la salute. Questa spezia è perfetta per insaporire insalate e contorni. Dal sapore leggermente piccante ma decisamente saporito, aggiunge quel tocco di sapore in più a piatti che, senza l’aggiunta di sale, saprebbero davvero di poco.

Per le carni, potresti anche optare per il Curry, che più che una spezia è una miscela di spezie, fra cui spicca la Curcuma: se hai voglia di provare a sostituire il sale con questa spezia, sappi che potrai anche scegliere il grado di piccantezza, perché ne esistono di diversi tipi, in grado di soddisfare tutti i gusti.

Se poi ami questo sapore tanto intenso, potresti anche avventurarti nell’ignoto e provare il Garam, ancora più piccante e pungente, visto che al suo interno si trovano Noce Moscata, Cumino, Chiodi di Garofano e Cardamomo.

Insomma, sostituire il sale con spezie e aromi è possibile: perché non provarci?


Vai allo shop per scoprire i prodotti disponibili

Vuoi saperne di più sulla filosofia Agricook e sulle aziende agricole che compongono la nostra community?

CHI SIAMO